Nuovo rilascio DeskEngine: dichiarazioni di intento

Disponibile nuovo rilascio DeskEngine (versione 8.0.331.1).

Principali novità di questo rilascio:

Con il provvedimento del 2 dicembre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello della dichiarazione d’intento. Nella nuova versione del modello è stata eliminata una delle tre modalità di acquisto con dichiarazione d’intento, ossia quella riferita alla presentazione della dichiarazione a valere per un determinato periodo di tempo.

Restano, pertanto, solo due modalità di acquisto tra le quali l’esportatore abituale potrà scegliere:

  • presentazione della dichiarazione per singola operazione, indicando l’importo della stessa nel campo “una sola operazione per un importo fino a euro” (campo 1)
  • presentazione della dichiarazione d’intento riferita ad una o più operazioni

In considerazione di questo, è stata rilasciata un gestione delle dichiarazioni di intento arricchita di nuove funzioni per l’inserimento, la manutenzione rapida e per l’analisi di utilizzo del plafond che può essere fatta sia per singola dichiarazione (acquisti e vendite) oppure per tutti i fornitori.

Inoltre, tra le varie novità, c’è l’implementatazione di nuova procedura per accorpare automaticamente più partite aperte, relative allo stesso cliente/fornitore, in un’unica scadenza/pagamento.